Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 13 Ott 2011 in anticapitalismo | 0 comments

Resistenza Operaia! Gli operai di Pomigliano a Catania

Resistenza Operaia! Gli operai di Pomigliano a Catania

Giovedì 13 Ottobre 2011 alle ore 17.00 presso l’ex Cinema Concordia in Via plaia 43, il collettivo politico Experia di Catania organizza la presentazione del libro: “Pomigliano non si piega. Storia di una lotta operaia raccontata dai lavoratori”.

Intervengono: gli operai di Pomigliano, i lavoratori pulizieri, i lavoratori precari della scuola, i lavoratori della ST di Catania.

Ora parlano gli operai. Il libro Pomigliano non si piega. Storia di una lotta operaia raccontata dai lavoratori non è un libro “sugli” operai, non è un libro “per gli operai”, ma è un libro “degli operai”. Si tratta di un gruppo ben definito: i lavoratori della Fiat di Pomigliano d’Arco e dell’indotto che in questi anni hanno costruito un sistematico intervento politico nella fabbrica attraverso il circolo di Rifondazione comunista Fiat auto-Avio e nella Fiom-Cgil. I contributi raccolti non sono quindi semplici testimonianze, anche se non mancano le descrizioni puntigliose della vita nello stabilimento e del conflitto politico e sindacale che lo attraversa, ma sono il frutto di una elaborazione collettiva che non teme di porsi all’altezza della sfida lanciata dal management Fiat.

Questo libro nasce dall’esigenza di mettere nero su bianco, e a disposizione di chiunque lo voglia, l’esperienza di lotta dei lavoratori della Fiat Auto di Pomigliano d’Arco. Attorno allo scontro in Fiat si è giocata una battaglia epocale da cui emergeranno i futuri assetti tra capitale e lavoro. Questa partita è oggi possibile grazie alla resistenza degli operai dello stabilimento campano.

Parlare e raccontare le storie di lotte operaie assume oggi un significato politico e sociale importante; visto il continuo smantellamento dei diritti dei lavoratori, delle garanzie e lo smantellamento sistematico dei posti di lavoro. Significa oggi costruire un nuovo percorso di resistenza sociale e politica e di solidarietà di classe alle dinamiche di sfruttamento che il sistema capitalistico impone giorno dopo giorno, impoverendo la società e le generazioni future.

Guarda la posizione del Cinema Concordia

Video intervista tratto da Repubblica.it

 

 

pomigliano-A4-Normale-catania

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *